Pagine

Diavolo che scrive al pc

Diavolo che scrive al pc
Tic tic tic tic tic tic

sabato 24 maggio 2014

Ventitrè maggio millenovecentonovantadue

Mi era venuto a trovare da Taranto quel giorno un caro amico, compagno di studi all'università.
Io ero appena tornato da Roma, dove avevo sostenuto (infruttuosamente) il concorso scritto per l'accesso in magistratura.
Seppi soltanto quella sera maledetta che Francesca Morvillo, la compagna di Giovanni Falcone, era una componente della commissione giudicatrice di quel concorso. Un tenue, insignificante filo che il Destino aveva intessuto tra la mia vita e quelle dei due sfortunati magistrati, uniti nella vita e nella morte.

Quel pomeriggio Enzo era venuto a trovarmi, insieme andammo da un nostro comune amico, anche lui di Taranto, Dario, che dopo la laurea (ottenuta lo stesso giorno mio)  si era fermato a Modena, dove viveva credo la sorella.
Passammo un bel pomeriggio insieme, ricordando le nostre vicende di giovani universitari, che in fin dei conti risalivano a solo due anni prima...

Tornato a casa, per l'ora di cena, aperta la porta, trovai mia madre sconvolta: "Hanno ucciso Falcone...Hanno ucciso Falcone...!!!"

Era andato a prendere la moglie di ritorno da Roma, con la scorta, all'aeroporto.
Guidava lui, ritornando a casa, contrariamente alle regole, quando fecero esplodere sulla A29 centinaia di chili di tritolo, all'altezza dello svincolo di Capaci (v. QUI).
Il suo autista si salvò, forse proprio per quel provvidenziale scambio di posto...
Lui morì dopo poche ore di ospedale.
Gli altri morirono tutti sul colpo, compresa sua moglie e i tre agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.
Solo due mesi dopo, il 19 luglio, la mafia avrebbe fatto fuori anche il suo collega di tante battaglie, Paolo Borsellino, con tutta la sua scorta, a Palermo, sotto casa di sua madre, in Via D'Amelio (v. QUI).
Da allora la Giustizia in Italia, per me, è morta.




Enzo ora si è sposato e fa l'avvocato a Bari, anche se vive a Taranto, per conto di non mi ricordo più quale ente.
Dario è ritornato in Puglia e fa il sindaco, credo con ottimo profitto, a Lizzano.
Non li ho visti più da allora.

Ventidue anni fa.
Poco meno degli anni che avevamo quel giorno.


Francesca Morvillo
Giovanni Falcone
Paolo Borsellino

Nessun commento:

Posta un commento