Pagine

Diavolo che scrive al pc

Diavolo che scrive al pc
Tic tic tic tic tic tic

sabato 31 ottobre 2015

Hallo...che??? NO GRAZIE!



No, amici miei, io non ci sto.
Io DA ITALIANO CATTOLICO APOSTOLICO ROMANO il 1° novembre preferisco ricordare tutti i Santi e il giorno dopo tutti i morti, non mi metto a sfruculiarli con un  finto scherzoso, ma in realtà orrido, apparato scenografico che, consapevolmente o meno, si richiama espressamente ad una tradizione storica, culturale e religiosa che non è e mai è stata la mia e che è costruita per dialogare col Mondo Oscuro, aprendo una via nel Nostro, di  mondo, con esiti imprevedibili ma sicuramente pericolosissimi.
Perché? 

Perché contrariamente alle apparenze è la NOSTRA festa quella più aperta alla vita, perché onora i nostri morti ben sapendo (ovviamente questo vale certo per chi crede direttamente, ma è comunque lo spirito della ricorrenza, quindi rivolto a tutti) che alla fine dei tempi ci sarà la Resurrezione di tutti nel segno della Vita Eterna, mentre Halloween (comincia a ripugnarmi persino questo nome) in realtà cerca, richiamandosi alla tradizione celtica, di ingraziarsi i morti che vagano irrequieti nell'Aldilà, e così facendo apre una breccia nella notte del Samhain, il Solstizio d'Inverno (31 ottobre/1° novembre), quella più magica dell'anno, nella quale impazzano i sabba delle streghe, i gatti neri vengono ammazzati senza pietà, si dà libero sfogo alle cerimonie occulte ed alla sessualità sfrenata: la notte in cui l'Estate, cioè la Luce, la Vita, lascia il posto all'Inverno, cioè il Buio, la Morte, per aprire una via di comunicazione con loro.
Consentendo però così al Buio di entrare nel mondo dei vivi.
Cioè al Diavolo.
Quindi alla Perdizione Eterna.



Lo so, chi non è religioso, chi non è cristiano/cattolico, chi è apertamente ateo, animato da fervore illuministico riderà di quanto dico, ma questo è il mio pensiero.
Non sono mai stato e non sono nel frattempo diventato un bigotto, a messa ci vado poco, sono un cristiano imperfetto e fallibilissimo e credo che in tante cose la Chiesa debba ritrovare uno Spirito e una Comprensione, ma anche e soprattutto una Consapevolezza del proprio ruolo nella Rivelazione divina, che probabilmente negli ultimi anni non ha ben chiaro, tuttavia da un po' di tempo, e chi legge questo blog se ne sarà accorto, vedo nella realtà che ci circonda tutta una serie di Segni che non possono che farmi pensare a certe cose, spesso tenute accuratamente nascoste o sottovalutate o svelate solo a metà o in maniera comunque ambigua, anche e soprattutto dalla Chiesa stessa, quali ad esempio le profezie di Anna Katharina Emmerich, la visione di Papa Leone XIII, le quattro (non tre!) profezie di Fatima e i dieci segreti di Medjiugorije (v. ad esempio cosa dicevo in questo post di esattamente un anno fa ).


Tra una crisi mondiale economica e di Valori soprattutto che ci perseguita da ormai otto anni, il gravissimo scandalo pedofilia nella Chiesa (peraltro volutamente ingigantito ad arte dai soliti circoli che sappiamo, come se già non fosse abbastanza schifoso di suo), l'attacco generalizzato allo stesso istituto della Famiglia, le istanze gender sempre più aggressive e, esse sì, intolleranti verso chi semplicemente si oppone a certe derive irragionevolmente estremiste (si veda cosa prevede l'ignobile d.l. Scalfarotto, per dire...), la diffusione di tante sette, ereticali cristiane e non cristiane, persino paganeggianti, spesso suggestive ed accattivanti nella veste con cui sono confezionate (si pensi a Scientology, o alla New Age), la clamorosa presenza di due Papi, con uno, quello dimessosi dall'incarico, che si fa chiamare Papa Emerito e l'altro, quello in carica, che preferisce la dizione Vescovo di Roma, lo scandalo di monsignor (volutamente in minuscolo) Charamsa, l'aggressività di un mondo islamico che sembra deciso ad invaderci, prima ancora che con le armi, "con il ventre delle nostre donne, sfruttando le vostre leggi democratiche" come disse il leader algerino Boumedienne all'ONU nel 1974, mentre noi occidentali ormai rifuggiamo, giungendo fin quasi a condannarle apertamente, le nostre tradizioni di sempre, insomma tutto questo fa realmente andare indietro a ciò che un grandissimo Papa, Paolo VI, disse tanti anni fa nel corso di un'omelia ("Resistite forte in fide") tenuta per la Festa dei SS. Pietro e Paolo, il 29 giugno 1972: "Da qualche fessura il fumo di Satana è entrato nel Tempio di Dio" (per una citazione più completa rimando a QUI).
Ecco, io credo che nella sua apparente veste goliardica, scherzosa, leggera, addirittura innocente, perché per la maggior parte i protagonisti di questa "festa" sono proprio i bambini, nell'utilizzo di certi simboli a prima vista innocui come le zucche vuote illuminate all'interno e intagliate in modo da sembrare paurose facce stilizzate (insomma dei veri e propri idoletti pagani, sia pure per finta), persino nel giochino quasi stupido "Dolcetto o scherzetto", si celi un grande pericolo, e vi rimando al riguardo all'interessantissimo link che posto alla fine dell'articolo.
Il diavolo è furbo e sottile, sa bene che più ancora che col Satanismo in quanto tale (che, intendiamoci, esiste ed è Male), che fa ancora impressione e vera paura a tantissimi, è soprattutto grazie all'apparente superficialità di cose come una "festa" apparentemente così cretina e puramente commerciale come quella di Halloween, che soprattutto negli ultimi quindici anni ha conosciuto una stupefacente diffusione anche qui da noi, che può entrare nelle nostre case, a maggior ragione se ad animarla sono i bambini ("Che male c'è? Fallo divertire, e poi i compagni di classe lo deridono, si sentirebbe isolato dagli altri...").
Cosa vuoi che faccia paura una festa stupida, in un mondo così scettico come quello di oggi poi???
Ecco perché, mi dispiace, io non ci sto.
E preferisco qui mettere un lumino in ricordo dei miei cari defunti, ma anche di tutti coloro che ci hanno lasciato per andare in un mondo migliore.
Perché alla fine a trionfare sarà comunque la Luce (V. QUI).





P.S. Ma come, mi si dirà, ma se tu per primo hai chiamato questo blog "Il Forcone del Diavolo"?
E' vero, avete ragione, ma l'ho scritto sopra se vedete: "Sono un po' contraddittorio". :-)
A parte gli scherzi, ve lo confesso: da tempo mi pongo questo problema tra me e me, se mantenere o no questo nome, anche su sollecitazione di alcuni di voi.
L'avevo scelto all'inizio sia per i suoi contenuti polemici, sia per onorare la mia fede rossonera nel Milan, che come sapete ha tra i suoi simboli storici proprio il diavolo: da un po' di tempo però, spinto dagli eventi, mi sto chiedendo se non sia il caso di cambiarlo, anche perché il Milan sta fatalmente scivolando in secondo piano.
Se ancora non ho attuato il cambiamento è perché ormai Il Forcone del Diavolo è abbastanza conosciuto e modificare d'emblée il nome potrebbe non essere una buona cosa, senza considerare che ancora non ho trovato un eventuale sostituto che mi soddisfi (se avete delle idee al riguardo ditemele pure, sono tutt'occhi e orecchi, i recapiti li trovate indicati nella home); inoltre confesso che un po' mi ci sono affezionato.
Ovviamente, cari amici, sarete i primi a sapere la mia decisione al riguardo, anche se probabilmente il tutto avverrà con gradualità, per ovvi motivi.

PREGHIERA A SAN MICHELE ARCANGELO 

San  Michele Arcangelo, 
difendici nella battaglia
 contro le insidie e la malvagità del demonio, 
sii nostro aiuto.

Te lo chiediamo supplici 
che il Signore lo comandi. 

E tu, principe della milizia celeste,
con la potenza che ti viene da Dio, 
ricaccia nell'inferno Satana e gli altri spiriti maligni,
 che si aggirano per il mondo a perdizione della anime. 
Amen

Per saperne di più:





2 commenti:

  1. Parte delle riflessioni che ho letto sono condivisibili. Credo che i defunti meritino rispetto. E lo stesso vale per una festività che la Chiesa ha voluto riservare ai Santi.
    Halloween è la festa più cretina del calendario. Batte persino Carnevale. E ce ne vuole...
    I bimbi si divertono. E' l'unico aspetto carino della data. Il resto è...zucche vuote.
    Molto bella la preghiera a San Michele Arcangelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patrizia.
      Si tratta di una versione in forma abbreviata.
      La preghiera a San Michele Arcangelo, "Principe gloriosissimo delle milizie celesti" e "Custode e Patrono della Santa Chiesa", fu ideata da Papa Leone XIII dopo la tremenda visione da lui avuta il 13 ottobre 1884 al termine della messa in Vaticano, nella quale vedeva il Maligno minacciare la Chiesa. Il Papa raccomandò nel 1886 che d'ora in poi fosse recitata in forma estesa al termine di ogni messa e la incluse nella raccolta degli esorcismi, nella prima parte dell' "Exorcismus in Satanam et Angelos Apostaticos", come una delle più potenti, forse LA più potente, delle armi contro il Diavolo.
      Inclusa nel novero delle cosiddette Preci leonine, da recitare in forma abbreviata al termine delle messe non cantate, lo fu effettivamente fino al 29 giugno 1964, quando con la riforma liturgica del Concilio Vaticano II l'istruzione "Inter oecumenici" n. 48, §1 soppresse le preghiere leonine.
      Ora dopo la revisione conciliare, con gli esorcismi che vengono effettuati solo in specifici casi e dietro espressa autorizzazione del Vescovo, viene recitata in forma molto abbreviata, come eccezione e solo nei casi di minor gravità.
      Per maggiori informazioni vai qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Preghiera_a_san_Michele.
      Ecco, non so perché (o forse lo so benissimo), ma la derubricazione di questa bellissima preghiera da potentissimo strumento globale contro Satana a mero eventuale esorcismo, ridotto e di secondo o terzo livello da usare in casi limitati e minori mi fa pensare assai male, e mi dà un'ulteriore conferma purtroppo sulla validità delle parole di Papa Paolo VI.

      Elimina