Pagine

Diavolo che scrive al pc

Diavolo che scrive al pc
Tic tic tic tic tic tic

lunedì 10 settembre 2018

Per l'Onore della Patria e della Nembo


La torbiera del piano dello Zillastro, con i faggi sullo sfondo

L'etichetta che appiccico a certi post è "Coriandoli di Storia", ma io, lo sapete, non sono uno storico, sono solo uno che cerca di coltivare e tenere viva la memoria.
Ecco perché ciò che scrivo è in realtà un pretesto per ricordare fatti, nomi, situazioni, al di là dello specifico tema trattato.
Fatti, nomi, situazioni che certe volte si presentano quasi per caso alla mia attenzione, mentre magari parlo di altro, e che se non li colgo al volo rischiano di andare persi.
Vado fuori argomento? Può essere, in un'ottica meramente scientifico-metodologica, ma qui in realtà siamo su un altro piano, su tutt'altra dimensione, quindi va bene così.
Ecco perché in un primo momento avevo preparato questo pezzo nell'ambito di quello assai più complesso dedicato allo Sbarco di Sicilia.
Ma in effetti l'episodio che intendo raccontare andava troppo al di là del tema trattato in quella occasione e meritava comunque un approfondimento tutto suo, quindi ne parlerò qui di seguito.

sabato 8 settembre 2018

Il tweet di Salvini vi seppellirà



A mio avviso questo provvedimento e quello sul sequestro di ben 49 milioni di euro in tutto il territorio nazionale comunque facenti capo alla Lega (Nord) costituiscono due degli atti più eversivi dell'ordine costituzionale repubblicano mai compiuti.
Alla pari c'è forse solo il famoso avviso di garanzia ricevuto a Napoli nel '94 da Silvio Berlusconi, finito immancabilmente nel nulla com'era ovvio che finisse, ma che è quello che ha indirizzato veramente il corso delle cose politiche degli ultimi 24 anni.